Quali sono i passaggi per creare un progetto online e trarne profitto?

Il volume dell'e-commerce nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa è cresciuto da 18,6 miliardi di dollari nel 2016 a 41,5 miliardi di dollari nel 2020. Gli ultimi studi indicano che l'acquisto di beni e servizi sta crescendo nei paesi arabi a un tasso di circa il 45% ogni anno, rispetto al 20% in Europa e al 35% in Asia.

Egitto, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita e Kuwait sono tra i più grandi mercati online arabi, con un enorme giro d'affari di diversi miliardi all'anno.

E poiché questo successo dell'e-commerce solleva interrogativi e curiosità di molti imprenditori su come fare trading via Internet, lavorarci e raggiungere il successo come quelli che ci riescono oggi, e se ci sono condizioni o segreti per avviare un proficuo progetto elettronico. commercio nel 2021.

A tutte queste domande e altre ancora, siamo ansiosi di rispondere nelle prossime righe nell'articolo di oggi sul blog di e-commerce "Istanbul Bazaar".

Iniziamo ora con la definizione, per poi passare a tutto ciò che riguarda l'e-commerce, lavorare e avere successo in esso, e beneficiare della presenza di milioni di clienti che sono utenti di Internet e piattaforme di social media in tutto il mondo.

Cos'è il commercio elettronico?

Possiamo definire l'E-commerce in modo semplice come qualsiasi attività commerciale che si svolge tramite Internet, in modo che tutte le transazioni avvengano tramite Internet, sia che si tratti del processo di vendita, acquisto o gestione commerciale.

Cerchiamo di spiegarvelo più chiaramente

Per te come commerciante, il concetto di commercio elettronico è il completamento del processo di visualizzazione di beni o servizi attraverso qualsiasi mezzo elettronico di vendita come il negozio online o i canali dei social media (Facebook, Instagram). Ciò si aggiunge al monitoraggio di tutte le transazioni commerciali online come il monitoraggio degli ordini, i rapporti sulle vendite, le recensioni dei clienti e così via.

Per quanto riguarda il concetto di e-commerce per l'acquirente, è il completamento delle fasi del processo di acquisto di beni, siano essi prodotti o servizi, completamente tramite Internet, a partire dalla visita del negozio e dalla selezione del prodotto, fino alla conferma dell'acquisto processo e termina con il processo di pagamento se si sceglie di completarlo anche elettronicamente.

Ora che conosciamo lo scopo del processo di e-commerce per il commerciante e il cliente, e prima di iniziare i passi della tua attività nel commercio online.

Devi conoscere i tipi più importanti di commercio elettronico per completare la tua conoscenza e il know-how sul tipo che vorresti scegliere e lavorare, e questi tipi sono i seguenti.

Quali sono i tipi di commercio elettronico?

Nel settore del commercio esistono più di un tipo e forma di commercio elettronico in tutto il mondo, a causa dei criteri di classificazione dei tipi di transazioni commerciali online.

Scopriamo che la classificazione è suddivisa secondo più di uno standard, ma di seguito affronteremo i due tipi più importanti e prominenti, data la loro importanza e il loro rapporto con noi in questa guida su come iniziare a lavorare nell'e-commerce.

Quindi seguiamo e mostriamo questi tipi.

Primo: i tipi secondo le due parti della transazione e-commerce

Le due parti della transazione sono il venditore e l'acquirente, e sono uno dei criteri per determinare il sistema di commercio elettronico a seconda di chi vende e chi acquista, e questa tipologia si suddivide in più di una classificazione come segue:

1. B2B - Business to Business

Il commercio B2B è uno scambio tra due parti di commercianti o venditori di prodotti e servizi di diverse categorie. Cioè, la parte del venditore è un commerciante e anche la parte dell'acquirente è un commerciante o un imprenditore indipendente.

💡 Ad esempio, un marchio che offre in vendita prodotti per ufficio e il cliente è anche un altro marchio, come aziende e organizzazioni di lavoratori.

2. B2C - Business To Customer

Questo tipo è uno dei tipi più popolari di e-commerce, che attira un gran numero di persone quando pensano di avviare la propria attività, sia tradizionalmente che tramite Internet.

È tra due parti, la parte del commerciante o del venditore che vende beni o servizi all'altra parte, che è l'acquirente, cioè tra la società e il consumatore come due parti.

💡 Ad esempio, un marchio offre in vendita prodotti di abbigliamento e il cliente è un singolo acquirente.

3. C2B - Cliente al business

Fino a poco tempo fa non era popolare lavorare in questo tipo di commercio e forse l'e-commerce è stato uno dei motivi principali della sua popolarità e del suo rapido sviluppo.

Questo scambio avviene tra due parti, una delle quali è un'azienda o un marchio che è l'acquirente, e l'altra è una persona indipendente che è il venditore, ma come?

💡 Alcuni degli esempi più famosi di questo tipo di commercio sono:

Piattaforme di lavoro autonomo su cui un individuo indipendente si registra per vendere i suoi servizi ai beneficiari dei titolari di aziende ed enti.

Ad esempio, un libero professionista scrive articoli e offre i suoi servizi attraverso una piattaforma elettronica, e poi riviste e giornali iniziano a mettersi d'accordo con lui per acquistare e beneficiare dei suoi servizi.

In questo caso il libero professionista è il venditore e l'istituzione giornalistica è l'acquirente.

🔖 Scopri di più sulle piattaforme per freelance attraverso questo articolo: 

4. C2C - Da cliente a cliente

Questo tipo di e-commerce è che la transazione di acquisto e vendita avviene tra due parti di singoli consumatori e non vi è alcuna presenza di alcun marchio o azienda nella transazione.

Forse l'esempio più famoso di questo tipo sono i negozi di elettronica e i gruppi Facebook che offrono prodotti in vendita ad altri singoli consumatori e il sito o il gruppo riscuote una commissione per ogni vendita.

💡 Per esempio, eBay Globale, consente ai singoli consumatori acquirenti online di abbonarsi al sito e offrire i propri prodotti ad altri.

5. B2G - Business To Government

Alcuni potrebbero credere che le istituzioni governative siano egoiste o abbiano le proprie fonti di accesso a risorse e servizi.

Ma questo non è vero, anche i governi cercano fornitori e aziende che offrano loro quello che cercano, ed è proprio questo il tipo di e-commerce B2G.

Si svolge tra un marchio e le istituzioni governative e questo marchio lavora per commercializzare e promuovere ciò che offre alle istituzioni governative in particolare oa tutti i clienti consumatori in generale.

💡 Ad esempio, una società di web design sta progettando un sito Web per un'organizzazione governativa attraverso il quale i cittadini possono completare transazioni governative.

6. G2B - Dal governo alle imprese

Qui, invece, è il caso opposto, ovvero le istituzioni governative forniscono servizi o prodotti ad aziende e marchi, e questo avviene tramite Internet.

💡 Ad esempio, la fornitura di servizi di pagamento elettronico o il servizio di gestione del sistema fiscale di una persona tramite Internet attraverso il sito Web dell'organizzazione governativa responsabile di questo compito.

Secondo: tipi in base ai modelli di business dell'e-commerce

1. Modello di business all'ingrosso

Questo modello di commercio elettronico all'ingrosso si basa sulla vendita di merci all'ingrosso all'acquirente, che a sua volta è uno dei commercianti o proprietari di negozi al dettaglio online.

Uno degli esempi più famosi di questa forma di transazione e-commerce è il sito "Aliexpress" che offre un numero enorme di prodotti diversi per la vendita all'ingrosso a qualsiasi commerciante al dettaglio.

⚠️ Tieni presente che ti verrà addebitato il costo di acquisto, conservazione e cura di un gran numero di prodotti, a differenza della vendita al dettaglio o del dropshipping, che scarica questo compito su di te.

2. Modello di business al dettaglio

Uno dei tipi più popolari e comuni di e-commerce è il commercio al dettaglio, che consiste nella creazione di un negozio online o nella proprietà di qualsiasi canale di vendita elettronico per vendere beni o servizi.

Ad esempio, il negozio Amazon è il negozio al dettaglio più grande e famoso in tutto il mondo, insieme a molti altri negozi come "Market, Noon, Jumia".

3. Attività di dropshipping

Il dropshipping è una nuova forma di e-commerce che ha avuto un rapido trend negli ultimi tempi. Si tratta di possedere un negozio online come terzo intermediario che acquista prodotti dal negozio all'ingrosso e poi li vende come se fossi un negozio al dettaglio.

Come possiamo vedere, ci sono molti diversi tipi di e-commerce classificati in diverse categorie e formati.

Quindi, per quanto sia facile iniziare a lavorare nel commercio e nella vendita online, devi studiare tutte le forme e scegliere ciò che fa per te e ciò che si adatta ai tuoi piani e obiettivi aziendali da scegliere per avviare la tua attività.

🔖 E se stai pensando di conoscere il sistema di dropshipping in modo più ampio, leggi questo articolo: 

Istanbul Bazaar fornisce lavoro con il sistema dropshipping per qualsiasi individuo che voglia iniziare la sua attività online e non possieda alcun prodotto e abbia difficoltà a ottenerli, clicca sul seguente link e possiede un negozio dropshipping gratuitamente


Il trading e la vendita online hanno molti vantaggi e benefici, e questo è ovviamente un motivo importante per molti che si affollano per avviare la propria attività online.

Pertanto, è necessario affrontare un paragrafo speciale e presentare i vantaggi e i benefici più importanti che ci offre il commercio elettronico.

Quali sono i vantaggi dell'e-commerce su Internet?

Si parla molto dei famosi vantaggi dell'e-commerce in termini di rapidità e molto profitto, ma l'e-commerce ha un altro aspetto dei guadagni non meno importante di quanto sopra. Questo è ciò di cui parleremo nel prossimo paragrafo:

1. Non c'è bisogno di grandi capitali

È considerato uno dei vantaggi più importanti del lavorare via Internet è che l'imprenditore non ha bisogno di possedere un grande capitale rispetto a quello che gli serve per possedere il negozio commerciale tradizionale, in quanto è necessario prepararlo e dotarlo di un un sacco di soldi e pagare i costi di energia elettrica, gestione, lavoratori e altri.

Ma con il commercio elettronico, non hai bisogno di molti soldi per pagare nessuno di questi costi, perché in primo luogo non esistono.

Tutto ciò di cui hai bisogno per possedere un negozio online sono i semplici costi relativi alla prenotazione del dominio e all'hosting per il negozio, insieme ad altri costi relativi ai prodotti e servizi con cui commerci, e questi ti torneranno di nuovo dopo aver venduto e guadagnato profitti.

🔖 Maggiori informazioni sui progetti che non richiedono capitale da questo articolo: Guadagnare da Internet senza capitale

2. Facilità e flessibilità di lavoro

L'e-commerce ti toglie un sacco di lavoro, dettagli e questioni amministrative dalle spalle che richiedono tempo e impegno dell'imprenditore e dei negozi tradizionali.

Ad esempio, ora non dovrai gestire i tuoi lavoratori o dipendenti, poiché lavori e possiedi la gestione del tuo negozio attraverso un pannello di controllo e con un clic di un pulsante puoi controllare qualsiasi cosa.

Per quanto riguarda la gestione del numero di prodotti o dell'inventario delle merci, con la registrazione e l'inserimento di tutti questi dati sul pannello di controllo del negozio online, è possibile tenere traccia della gestione dell'inventario senza dover fare un inventario o problemi manuali come accadeva quando si possedeva un negozio.

Ti risparmierà anche la fatica di comunicare con il cliente e di aiutarlo a scegliere ciò che gli si addice. Una volta che il cliente visita il negozio, può vagare e cercare ciò che desidera in termini di dimensioni, colori o design, quindi scegliere ciò che desidera e completare il processo di acquisto senza la tua interferenza in alcun dettaglio.

Questo si aggiunge al risparmio sulla spedizione e sul pagamento online, in quanto non avrai bisogno di contabili o amministratori per calcolare alcun costo o calcolare la percentuale di vendita e separare i profitti dal costo.

Perché tutti questi passaggi amministrativi complessi e pesanti possono ora essere gestiti attraverso il pannello di controllo del tuo negozio molto facilmente, senza problemi o fatica.

Pertanto, il lavoro e il commercio via Internet migliorano sotto molti aspetti rispetto al commercio tradizionale, i cui proprietari sostengono affari, amministrazione, conti e molti altri fastidiosi dettagli.

🔖 Per ottenere maggiori informazioni sulla flessibilità del lavoro da casa online, leggi l'articolo: Lavora da casa tramite Internet

3. Migliora e scala rapidamente la tua attività

Invece di possedere un negozio in un mercato commerciale in una provincia o in una città, puoi lavorare online e possedere Negozio di elettronica Raggiungere i consumatori di tutto il mondo.

Questo apre un nuovo mercato per il tuo marchio e ti dà anche l'opportunità di raggiungere il livello globale, sviluppare ed espandere la tua attività nel tempo.

E secondo il commercio e gli incredibili successi dei negozi di elettronica, è molto più facile ottenere questo risultato tramite Internet che realizzarlo sul campo, soprattutto con la fastidiosa burocrazia governativa che varia da un paese all'altro.

💡 Informazioni che ti interessano

Le vendite mondiali di e-commerce al dettaglio entro il 2021 aumenteranno del 28% % o quasi $ 4 trilioni. 💰 (eMarketer)

4. Contribuire allo sviluppo della comunità

Indirettamente, e il commerciante potrebbe non toccarlo, ma non possiamo ignorarlo, ovvero che il commercio elettronico contribuisce allo sviluppo e allo sviluppo delle società e in particolare allo sviluppo del settore commerciale ed economico.

Ciò è dovuto ai suoi numerosi e flessibili vantaggi che offrono opportunità a molti individui con diverse caratteristiche sessuali, di età, psicologiche e sociali.

💡 Ad esempio, uno dei vantaggi forniti dal commercio elettronico è l'unicità di una soluzione straordinaria per una donna che vuole lavorare, ma le circostanze familiari o le abitudini della comunità non le consentono di lavorare facilmente in qualsiasi campo. Il commercio online rende più facile per le donne lavorare da casa senza dover affrontare molte sfide sociali che ne ostacolano il lavoro e il successo.

Oltre a sostenere le donne e le ragazze per iniziare il loro lavoro, c'è un altro supporto fornito dall'e-commerce a un altro segmento della società, quello dei giovani.

Consente ai giovani di qualsiasi età e in qualsiasi situazione di lavorare agevolmente senza che debbano conseguire un titolo universitario o avere una qualche forma di previdenza sociale.

Come qualsiasi giovane uomo può possedere la propria attività tramite Internet, sia attraverso il marketing su commissione, lavorando in negozi dropshipping o possedendo il proprio negozio online.

Nel caso in cui sogni di avviare un'attività in proprio, cara, dovresti leggere il seguente articolo👇

🔖 Donne ispiratrici nel mondo dell'e-commerce. Scopri i loro progetti e il segreto del loro successo

5. Facilità di comunicazione con i tuoi clienti

Attraverso le moderne tecniche e strumenti di e-commerce, puoi comunicare con i tuoi clienti in modo semplice e professionale. Oltre a rafforzare e migliorare il rapporto tra te e loro, conoscendo le loro opinioni sul tuo servizio e sui prodotti e beni che offri.

Tutto ciò ti evita di fare molti sondaggi e analisi che potrebbero richiedere mesi se eseguiti con metodi tradizionali.

Con la presenza di Internet tutto è diventato facile e immediato grazie alla tecnologia e all'intelligenza artificiale che ti permette di anticipare le opinioni dei tuoi clienti e soddisfare rapidamente le loro esigenze in modo professionale, garantendoti la loro fedeltà e fiducia nel tuo brand.

Alcuni degli strumenti più importanti che ti aiuteranno a raggiungere questo obiettivo sono:

  • Piattaforme di social media.
  • Applicazione di chat automatizzata sul tuo negozio online o chatbot.
  • Recensioni dei clienti e opinioni sul negozio.

Per sapere come applicare un chatbot per garantire una comunicazione facile e veloce con i tuoi clienti, leggi il seguente articolo 👇

🔖 I 10 migliori chatbot che supportano la lingua araba per il tuo negozio online

👩‍💻 Consiglio degli esperti del bazar di Istanbul

Scegli le compagnie di spedizione di cui i tuoi clienti hanno bisogno e fornisci loro ciò che stanno cercando, come il servizio di tracciabilità delle spedizioni, poiché molti clienti ora vogliono tracciare le loro spedizioni e sapere quando partiranno e verranno consegnate in tempo reale. Quindi cerca di rendere questo servizio una priorità quando scegli la compagnia di spedizioni internazionale o locale con cui stipulerai un contratto.

6. Raggiungere tassi di vendita più elevati

📈 Ci sono 2,14 miliardi di acquirenti digitali globali entro il 2021. Statista sta aspettando che tu offra i tuoi prodotti o servizi da vendere loro.

Questo numero aumenta continuamente in ogni momento, e con esso i tassi di vendita del tuo commercio e del commercio di qualsiasi marca elettronica nei suoi vari campi e attività.

Quindi, assicurati che le tue vendite e i tuoi profitti raddoppieranno costantemente quando vendi online e otterrai di più, a differenza della vendita nei tradizionali mercati commerciali.

Con questi numeri e questi incredibili risultati del mondo del commercio e della vendita online, crediamo che non ci sia modo per un altro business di successo senza il commercio elettronico.

👩‍💻 Consiglio degli esperti del bazar di Istanbul

Contanti o pagamento alla consegna?

Per non perdere un segmento di pubblico rispetto a un altro, è meglio prevedere più di un sistema di pagamento diverso. Pertanto, fornirai al tuo pubblico la migliore e più semplice esperienza di acquisto e li supporterai in modo che non trovino alcun ostacolo durante il completamento del processo di acquisto dal tuo negozio.

🔖 Dare un'occhiata a Le 10 migliori strategie per aumentare le vendite del tuo negozio online e i suggerimenti più importanti per implementarle professionalmente

Tutto ciò di cui potresti aver bisogno per imparare sull'e-commerce è ora disponibile gratuitamente nel libro sull'e-commerce Dal principiante al professionista, puoi scaricare il libro e saperne di più su come gestire con successo la tua attività online.

Sono tanti i motivi che spingono molti oggi a scegliere l'e-commerce per avviare un'attività in proprio e ottenere un profitto elevato e garantito.

E se sei in questo articolo con noi, il tuo obiettivo è creare un sito Web per vendere prodotti o servizi su Internet, ovvero hai bisogno di un negozio online professionale.

Pertanto, ti consigliamo la seguente piattaforma di e-commerce "Istanbul Bazaar" come la piattaforma di e-commerce più importante e più grande del Medio Oriente, per avviare la tua attività attraverso di essa.

Quindi, conosciamo insieme i passaggi:

Come trarre profitto dall'e-commerce con l'Istanbul Bazaar?

Creazione e preparazione completa di un negozio online - vendita di prodotti su Internet - visualizzazione di prodotti su Internet

Prima di familiarizzare con i passaggi e il metodo per iniziare la tua attività nell'e-commerce con Bazaar Istanbul, è necessario rispondere a una domanda importante, ovvero come iniziare nell'e-commerce e perché la piattaforma Bazaar Istanbul è la scelta ideale per te iniziare la tua attività online attraverso di esso?

La piattaforma Istanbul Bazaar è caratterizzata dalla fornitura di molti servizi moderni e diversi e soluzioni di e-commerce per supportare il tuo commercio e offrirti l'esperienza di e-commerce più semplice e redditizia.

Forse la più importante di queste funzionalità è l'opportunità di creare un negozio online integrato gratuito per te, senza costi nascosti o spese bancarie.

Il resto delle funzionalità fornite dalla piattaforma nel pacchetto gratuito sono:

  1. Fornire un pannello di controllo professionale, con pieno supporto per la lingua araba.
  2. La possibilità di applicare più di 7 lingue diverse nel negozio.
  3. La possibilità di aggiungere gratuitamente fino a 300 prodotti diversi.
  4. Flessibilità di collegamento con i diversi gateway di pagamento elettronico più importanti.
  5. Collegamento con le migliori e più importanti compagnie di spedizioni internazionali in tutto il mondo.
  6. La possibilità di espandere i canali di vendita attraverso piattaforme di social media come Facebook e Instagram.
  7. Fornisci un certificato SSL (https) gratuito per proteggere il tuo negozio da hacking e frodi.
  8. Più di 50 modelli e design diversi e vari tra cui scegliere ciò che si adatta al tuo campo di attività.
  9. La possibilità di attivare Google Analytics e Facebook Pixel.
  10. Rapporti e analisi completi sulle prestazioni del tuo negozio online, come la fonte delle visite in negozio, il tasso di vendita e le campagne pubblicitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrello della spesa
it_ITItalian